I BOOK TRAILER di BILL

da venerdì 17 luglio 2020 ore 10.00 Canale YouTube e Facebook
Quattro classi della scuola secondaria di primo grado "A. Manzoni" di Udine (2D, 2E, 2G e 3B) si sono cimentate nella realizzazione dei loro book trailer.
Erano state coinvolte nel progetto dei book spot legato all’iniziativa della “Biblioteca dei Libri Viventi” promossa dalla Biblioteca Civica "V. Joppi" nell'ambito delle attività Biblioteca & Scuola 2019-2020 e legate al progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 018, che prevedeva la presentazione creativa in piccolo gruppo e in presenza ad alunni di altre scuole, di un libro fra i 202 titoli del catalogo di BILL (Biblioteca delle Legalità).
Nonostante la difficile situazione del periodo dell’emergenza Covid 19, grazie all’intervento delle operatrici della Cooperativa Damatrà, delle bibliotecarie della Biblioteca Civica "V. Joppi" e della fondamentale collaborazione delle insegnanti, la Biblioteca dei libri viventi in presenza si è rimodulata compatibilmente alle metodologie adottate nella didattica a distanza. Le insegnanti e i ragazzi hanno colto al volo la proposta mettendosi in gioco in prima persona per dare i loro personali consigli di lettura e per raccontare i legami emotivi con i libri letti. Grazie alla collaborazione dell’esperto di video Davide Sciacchitano, dell'Associazione MEC, sono nati i book trailer che vi presentermo ogni venerdì a partire da venerdì 17 luglio e fino al 23 ottobre 2020, giornata Internazionale della lettura che vede quest'anno i festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari.
I book trailer sono pubblicati sulla pagina YouTube di SBHU e sulla pagina Facebook della Biblioteca Joppi e saranno visibili da venerdì 17 luglio.
  • venerdì 17 luglio
    https://youtu.be/NNl2a2pYB4Y
    Introduzione bookspot