Giorno del ricordo 2019

martedì 12 febbraio 2019 ore 18.00 Biblioteca civica di Tarcento - via Julia 13

Martedì 12 febbraio alle ore 18.00 presso la biblioteca civica di Tarcento si terrà la presentazione del libro edito da Pontegobbo:

Senza ritorno: l'esodo istriano-fiumano-dalmata di Nicoletta Ros e Luigino Vador

Saranno presenti gli autori.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Tarcento in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato provinciale di Udine in prossimità del 72° anniversario del Trattato di pace che assegnò alla Jugoslavia le province di Zara, Pola, Fiume e parte di quelle di Gorizia e Trieste (10 febbraio 1947). Il 10 febbraio è la data scelta dal Parlamento italiano per la solennità civile del Giorno del ricordo, istituito con legge 30 marzo 2004 n. 92 allo scopo di conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra. La stessa legge invita le istituzioni a promuovere “convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende.”

 

Nicoletta Ros e Luigino Vador hanno pubblicato a quattro mani i romanzi ALL’OMBRA DELLA METEORA; IL CORAGGIO DI AMARE; UN CUARANTEVÒT; CONTENTI CON UN PO’ DI NIENTE; L’AROMA DELLO SPINO NERO; OPZIONE ITALIANI; I FIORI DEL SOLE; OLTRE LA FINESTRA; IL MAESTRO DI VIOLINO; ECHI DELL’ANIMA; UNA QUESTIONE DI CUORE; L’ULTIMA STAZIONE; PADRE VOLEVO DARVI DEL TU; AI CONFINI DELL’INFINITO; META; UN PO’ DOLCE, UN PO’ AMARO; FRAMMENTI EMOZIONALI; SENTIMENTI E SUGGESTIONI; CONTA SU DI ME; TRA CIELO E CUORE; L’UNIVERSO INTORNO; UN MAZZO DI FIORDALISI; SENZA RITORNO; GOODBYE NEW YORK; PETALI DI UNA CAMELIA. Nicoletta Ros ha pubblicato anche sillogi in lingua italiana e friulana: “INTERNI E DINTORNI” - “RIVERBERI”- “PENSIERI IN LIBERTÀ” - “PROGETTO D’AMORE” - “ATTIMI”- “MOMENTI” - “UN PO’ DOLCE, UN PO’ AMARO”- “L’EFFIMERO TEMPO DELLE FARFALLE” - “SENTIMENTI E SUGGESTIONI” - “TRA CIELO E CUORE”; - “VENTO DI POESIA” - “L’UNIVERSO INTORNO”. Luigino Vador è scultore e lavora con legno, pietra, ferro forgiato a mano e ceramica. Sei sue opere hanno vinto importanti concorsi di scultura a Milano, Roma e Piacenza: “MISERERE”- “DONNA CON BAMBINO”- “TRITTICO, DONNA – UOMO -BAMBINO” - “EGOISMO” - “IPOCRISIA”- “DOLORE”- “TORMENTO”. Gli Autori hanno ottenuto, in concorsi letterari in Italia e all’estero, numerosi riconoscimenti. Nel 2008 hanno ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano un riconoscimento per “OPZIONE ITALIANI!” sull’Esodo istriano-giuliano-dalmata; nel 2017 un riconoscimento dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per “SENZA RITORNO”.
SENZA RITORNO Quest'opera, un vero e proprio diario di vita, trova le sue radici più profonde nella memoria che vien su dagli anni della guerra vissuta in Istria, per poi traslocare sui poderi magri di San Quirino. La sensibilità e la preziosa premura degli autori a restar fedeli alle tante vicende testimoniate dalle famiglie istriane alzano il valore del testo a un livello di storiografia romanzata. Senza aggiunte di fantasia o di sdolcinature sentimentali. Si tratta di storie di vicende diverse, legate però a un filo intrecciato da una comune sventura: essere costretti senza colpa a perdere tutte le cose della vita, a schivare la morte violenta per mano di feroci criminali, a tentar di rinascere più per i propri piccoli che per sé. È un libro di ricordi dolorosi, eppure colmo di pace. Senza richiesta di vendette o di ritorsioni. La grande testimonianza, resa attraverso i racconti personalizzati, vuole essere questa: aiutare la pace e la giustizia a crescere sempre di più. (prof. Guido Porro)