La Sezione Manoscritti e Rari organizza il ciclo di incontri dal titolo
Alla scoperta della Joppi, con cadenza mensile, per far conoscere alcuni testi e documenti di grande interesse ma poco o scarsamente noti, conservati nelle antiche raccolte. Dopo la pausa estiva l’appuntamento riprende:
Giovedì
29 ottobre 2015 alle ore 18.00 in Sala Corgnali
Caterina Percoto e Pietro Savorgnan di Brazzà
Tra viaggio e scrittura
Interviene Fabiana Savorgnan Cergneu di Brazzà (Università di Udine)
Introduce Francesca Tamburlini (Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi”)
Da alcune lettere, scambiate tra la scrittrice Caterina Percoto e l’esploratore Pietro Savorgnan di Brazzà, si svela il rapporto esistente tra due personalità che, pur distanti per età e per scelte di vita, mantengono nel tempo un legame amicale e affettuoso, nato dall’essere stati buoni vicini di casa.
Le lettere di Pietro e le minute di Caterina – che verranno mostrate in originale nel corso della serata - fanno parte dell’Archivio Percoto, conservato presso la Biblioteca Civica, che contiene, oltre a centinaia di lettere a lei dirette da amici, parenti e letterati, anche le tante minute dei lavori della scrittrice.
Fabiana Savorgnan Cergneu di Brazzà, ricercatrice in Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Udine, affianca agli interessi didattici l’attività di ricerca. I suoi studi riguardano principalmente l’età del Settecento e dell’Ottocento: si è occupata in particolare dell’attività esplorativa in Friuli di fine XIX secolo e degli esploratori che hanno contribuito in maniera significativa all’attività di esplorazione “sul campo”, pubblicando nel 2012, con Andrea Guaran,
Esplorazioni e viaggi di ricerca tra Ottocento e Novecento. Il contributo dei friulani. Nell’ambito degli studi sul Settecento si occupa di scrittura epistolare, e femminile in particolare: nel 2011 ha pubblicato
Scrittura al femminile nel Friuli dal Cinquecento al Settecento e nel 2013
«…la più squisita e la più istruttiva delle conversazioni». I carteggi letterari di Lavinia Florio Dragoni (1780-1811).
Ha curato gli
Atti del Convegno
Internazionale Pietro Savorgnan di Brazzà dal Friuli al Congo Brazzaville, usciti nel 2006 e l’edizione del
Giornale di viaggio di Giacomo di Brazzà (insieme a Elisabetta Mori) edito nel 2008; nel 2014, ha pubblicato gli
Atti del convegno
Caterina Percoto: tra «impegno di vita» e «ingegno d’arte».
La partecipazione è gratuita