Mercoledì 20 marzo 2013 alle 18, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica e dall’Assessorato alla Cultura di Udine sarà presentato il libro
Mismas. Poesie 2004-2012 di Luigi Raimondi
Il libro è stato edito l’anno scorso a Udine da Paola Tavoschi.
Dialoga con l’Autore il giornalista Gianpaolo Carbonetto.
Pubblicata dalla moglie, Paola Tavoschi, per i novant’anni dell’autore, questa silloge poetica, scritta in parte in istro-veneto, in parte in italiano, ci fa scoprire la parte più intima dell’uomo Luigi Raimondi, la sua felice sensibilità al passare delle stagioni, l’osservazione attenta del mondo che lo circonda (anche quello animale), la città, con le sue nevrosi e i suoi inesausti traffici. Ma ricorre sempre più spesso la pacata convinzione di essere giunto a un traguardo di vita importante, e che occorra fare i conti con la propria vecchiaia, e i segnali che questa invia, inesorabilmente.
Mi consuma il tempo
Non sono grato al tempo
mi consuma mi urge
con brevi rudi giornate
batte il vecchio corpo.
Io, quercia di monte
soffro dolori nemici
respiro con fatica
cammino male.
Talvolta mi fermo.
Luigi Raimondi è nato a Fiume nel 1922. È stato insegnante di lettere e ha combattuto nella Guerra di Liberazione. È presidente onorario dell’A.N.P.I. di Udine. Ha pubblicato saggi storici su varie riviste e venti plaquettes di poesie, per le edizioni Paola Tavoschi.
Di recente ha pubblicato Poesie di lotta e di speranza, edito dall’Istituto provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione di Pordenone e presentato in Sala Ajace a cura della Biblioteca Civica, e I soldatini di piombo del signor Lazzaro Ferrari, pubblicato a Udine da Kappa Vu, presentato dalla Biblioteca all’Istituto Renati l’estate scorsa.