Proposte dell’Assessorato della Cultura, Istruzione e rapporti con l’Università del Comune di Udine per le Scuole della città, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.
Le attività si svolgono da novembre 2023 a maggio 2024 e sono riservate
solo alle scuole di Udine.
Per aderirvi è necessaria la prenotazione tramite compilazione del
modulo online, unico modo per aderire ai percorsi.
I percorsi sono gratuiti, ogni classe ha diritto a partecipare ad un unico percorso (fatta eccezione per i progetti speciali) e farà fede la data di ricevimento.
Questionario di gradimento
I PERCORSI
- Ambasciatori delle storie
a cura dei Club Tileggounastoria
Proposte di lettura dedicate ai più piccoli nell'ambito del progetto Nati per Leggere con una selezionata scelta di albi tratti dagli “Irrinunciabili”, i migliori libri della produzione editoriale per la fascia 0-6.
I/Le lettori/lettrici del Club Tileggounastoria prestano la loro voce al progetto “Nati per Leggere”.
- destinatari: Scuola dell'Infanzia
- durata: 45 minuti
- dove: a scuola
Incontro finale presso la biblioteca di prossimità
- Il spirt de tiere / Lo spirito della terra
a cura di Lussia di Uanis
Laboratorio di esperienze tattili e olfattive, realizzato con elementi naturali. Dalla valigia di Lussia escono il fuoco, la terra, gli alberi, l’acqua... quindi toccheremo, annuseremo e scopriremo il profumo e la traccia del mondo. In un secondo intervento è possibile realizzare con elementi naturali, uno scaccia spiriti o un totem protettivo. Durante l'incontro si può giocare con più registri linguistici, passando con facilità dal friulano all’italiano, senza escludere la possibilità di adoperare soltanto una delle due lingue.
- destinatari: sezione Grandi della Scuola dell'Infanzia - classe prima e seconda della Scuola Primaria
- durata: 1 ora e mezza
- quando: da novembre 2023
- dove: Sezione Ragazzi o Biblioteche di quartiere
- Storie, canti e scarabocchi a casa di suono
a cura di Giovanna Pezzetta
A casa di Suono gli scarabocchi diventano lettere e si accorgono di avere una voce. Giocano tra loro, si chiamano, si rincorrono e si divertono a formare le parole.
A casa di Suono ci sono molte stanze: la stanza delle storie, la stanza delle filastrocche, la stanza delle canzoni e molte altre ancora. C'è anche la stanza dei pensieri, scarabocchi senza voce.
Tra le pagine dei libri andremo alla scoperta della nascita musicale delle parole e giocheremo col corpo e con la voce a svelare i legami e le amicizie profonde che uniscono il suono e la parola e che fanno germogliare il linguaggio.
- destinatari: sezione Grandi della Scuola dell'Infanzia - classe prima, seconda e terza della Scuola Primaria
- durata: 1 ora (per le scuole dell’Infanzia) - 1 ora e mezza (per le scuole Primarie)
- quando: da novembre 2023
- dove: Sezione Ragazzi o Biblioteche di quartiere
Attività del progetto "Crescere Leggendo" (nell’ambito del Progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 018)
- Artigiani in biblioteca: L'arte di costruire storie
a cura di Carolina Zanier
Il Progetto nasce e si sviluppa a partire dalla grande attrazione che i bambini e le bambine nutrono nei confronti delle immagini. È da queste ultime infatti che nelle loro menti si innescano suggestioni capaci di dar vita a ricche storie di fantasia, ricamate con cura in ogni piega grazie alla loro capacità di “vedere nuovo”.
Si propone una sorta di Officina delle storie, in cui i bambini e le bambine, partendo da oggetti per lo più naturali, saranno accompagnati nella costruzione di storie e racconti "materici” che diventeranno installazioni in cui abitano le loro narrazioni.
- Storie di sasso. Omaggio al Maestro Enzo Valentinuz
Composizioni con i sassi e le pietre e creazione di racconti/storie che nasceranno dall’osservazione dei segni rintracciati e delle singole peculiarità del materiale proposto (a partire da uno dei
famosissimi laboratori didattici di Bruno Munari).
Albi: Come sassi – Ciao sasso – Petra – Niente di niente.
- Storie di luce
Creazione di cartoline di luce proiettabili sulla parete con la torcia. Le realizzazioni dei bambini saranno le tavole su cui viaggerà la loro personale narrazione. Le cartoline verranno create utilizzando fogli lucidi trasparenti, pennarelli indelebili, foglie e altri oggetti naturali da cui si ricaveranno i segni che subiranno una metamorfosi grazie alla capacità immaginifica dei bambini.
Albi: Cous-Cous - Harold e la matita viola.
- Storie in scatola
Ogni bambino è invitato a costruire una storia all’interno di una scatolina: i bambini saranno immersi in uno scenario di microarchitettura in cui potranno costruire una scenografia, attraverso la movimentazione di diversi materiali (piccoli blocchi di legno cartone, rocchetti, etc..), la quale diventerà l’ambientazione in cui abiteranno le loro storie.
Albi: Il meraviglioso Cicciapelliccia – P ha perso una storia - Il museo delle mie cose
Bibliografia - Scarica PDF
- destinatari: tutte le classi della Scuola Primaria
- durata: 1 ora e mezza
- quando: da novembre 2023
- dove: Sezione Ragazzi o Biblioteche di quartiere
- BILL Book Spot
a cura di Damatrà
Gli incontri sono collegati al prestito dei libri della Biblioteca della Legalità (BILL) che le insegnanti possono richiedere alla biblioteca di riferimento. Alcuni di questi saranno poi illustrati durante il percorso.
- Per le classi che aderiscono per la prima volta: BOOK SPOT BILL. L'incontro prevede la presentazione del progetto BILL: biblioteca della legalità, parole, figure, libri per narrare ai ragazzi responsabilità, diritto, giustizia, dignità" e l'approfondimento di una parte del catalogo corrispondente all’età dei bambini o ragazzi coinvolti.
- Per le "classi esperte" che negli anni precedenti hanno già incontrato BILL, a partire da gennaio 2024, si prevede un book spot dedicato al nuovo catalogo “ARBORETI DI CARTA E ALBERI PER LA VITA” Bill biblioteca della legalità, parole, figure, libri per narrare ai ragazzi responsabilità, diritto, giustizia, dignità. Edito da Giannino Stoppani Edizioni, in collaborazione con: Fattoria della legalità – Aib Marche – ANM sottosezione Pesaro – Comune di Isola del piano – Associazione forum del libro
- destinatari: classe terza, quarta e quinta della Scuola Primaria - tutte le classi della Scuola Secondario di Primo grado
- durata: 45 minuti
- quando: da gennaio 2024
- dove: Sezione Ragazzi o a scuola
Attività del Progetto Youngster (nell’ambito del Progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 018) rivolto alle classi secondarie di primo grado che prevede, per le classi interessate, la possibilità di partecipare alla Biblioteca dei libri viventi.
- Imparare divertendosi fra Big Bang, dinosauri e particelle
a cura di Letizia Diamante
L’obiettivo dell’incontro è avvicinare gli alunni alla scienza, in particolare ai misteri della fisica delle particelle, attraverso l’incontro con la divulgatrice scientifica e autrice del libro-gioco “Il CERN, che avventura!”. Dopo una curiosissima presentazione dei grandi esperimenti del CERN, che è situato vicino alle montagne Giura (da cui deriva la parola giurassico), si proporranno giochi per familiarizzare con le particelle fra questi una matriosca di carta per entrare nella materia, il simpatico quiz “Che particella sei?”, un Memory delle Particelle e un gioco dell’oca a forma di 2 acceleratori di particelle. Si approfondiranno alcuni concetti scientifici legati alle tecnologie del CERN con piccoli esperimenti e attività ludico-didattiche legate a Big Bang, temperatura, magnetismo, conduttività e velocità.
- destinatari: classe quarta e quinta della Scuola Primaria
- durata: 1 ora
- quando: da gennaio 2024
- dove: Sezione Ragazzi
- Sulle strade della musica
a cura di Giovanna Pezzetta
La Musica è sempre in viaggio: in questo incontro la seguiremo tra le pagine dei libri, in alcuni dei suoi innumerevoli percorsi. Dalle corti aristocratiche ai grandi teatri, dalle sale da ballo agli stadi, dalle piazze cittadine alle sale da concerto molti sono i libri, dedicati ai ragazzi, che ne tracciano il cammino.
Cercando tra le pagine e supportati dagli ascolti e dalle immagini proiettate, ci metteremo sulle strade della musica: da Mozart a Bach, da Gershwin a Chuck Berry, dai Musicals di Broadway alle orchestre giovanili del Venezuela percorreremo insieme un viaggio che incrocia suono, parola e immagini.
- destinatari: classe quarta e quinta della Scuola Primaria - classe prima della Scuola Secondaria di Primo grado
- durata: 1 ora e mezza
- quando: da novembre 2023
- dove: Sezione Ragazzi
Attività del progetto "Crescere Leggendo" (nell’ambito del Progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 018)
- IORISPETTO#IOAMO
a cura di Silvia Vetere Rossi
Il percorso propone la lettura di brani tratti da romanzi e albi che trattano il tempo del rispetto:
- verso me stesso;
- verso qualcosa: le cose che si possiedono, quelle degli altri, quelle che vengono affidate temporaneamente;
- verso qualcuno: adulti, amici, persone che non si conoscono, e che si conoscono ma che non stanno particolarmente simpatiche eppure per svariati motivi sono al nostro fianco;
- nei contesti tradizionali: casa, amici, scuola;
- nelle situazioni "critiche" e non tradizionali: le partite nei vari sport, le gare;
- nei rapporti con gli animali;
- verso l'ambiente in cui viviamo: casa, classe, paese, città.
Bibliografia Scuola Primaria - Scarica PDF
Bibliografia Scuola Secondaria di Primo grado - Scarica PDF
- destinatari: classe quarta e quinta della Scuola Primaria - tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo grado
- durata: 1 ora e mezza
- quando: entro dicembre 2023 - lunedì o giovedì
- dove: Sezione Ragazzi o Biblioteche di quartiere
- Un tuffo nel mondo delle meraviglie della scienza
a cura di Letizia Diamante
L’obiettivo dell’incontro è avvicinare gli studenti alla scienza, in particolare ai misteri della fisica delle particelle, attraverso l’incontro con la divulgatrice scientifica e autrice del libro-gioco “Il CERN, che avventura!”
Durante l’incontro, come nel libro, sceglieremo di interpretare il ruolo di ricercatore del CERN, di studente o di turista. Ci immergeremo in questo mondo delle meraviglie della scienza, il CERN appunto, dove si trova il più grande e potente acceleratore di particelle del pianeta.
Scopriremo a che cosa serve e chi ci lavora. Faremo dei giochi per entrare dentro la materia, fino a raggiungere il quark e vedremo alcune delle tecnologie sviluppate al CERN per studiare le minuscole particelle.
- destinatari: tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo grado
- durata: 1 ora
- quando: da gennaio 2024
- dove: Sezione Ragazzi
Formazione per gli insegnanti
Sabato 7 ottobre 2023 dalle ore 8.30 alle ore 14.45 presso la Biblioteca Civica “V. Joppi” – Sezione Ragazzi
MammaLingua: storie per tutti nessuno escluso
Seminario informativo/laboratoriale rivolto a insegnanti, bibliotecari, educatori e lettori volontari, organizzato da AIB FVG nell'ambito del progetto regionale LeggiAMO 018
Conduce Roberta Garlatti referente regionale Mamma lingua e Nati per Leggere
L’iscrizione, fino ad esaurimento posti, dovrà pervenire a: eva.mosenghini@aib.it entro il 2 ottobre 2023.
Info Sezione Ragazzi tel. 0432 1272 585
In caso di iscrizioni superiori alla capienza farà fede la data di invio della mail di iscrizione
Progetti speciali
ULLUG – Un Libro Lungo Un Giorno
venerdì 27 ottobre 2023 presso l'auditorium IT Zanon - due turni 9.00-10.0 o 11.00-12.00.
Spettacolo tratto dal libro "Storia di una matita". Ospite d'onore Michele D'Ignazio, a cura della Biblioteca Civica “V. Joppi” e Radio Magica
Dal 2014 in Friuli Venezia Giulia, nella seconda metà di ottobre, LeggiAMO 018 organizza la Giornata Regionale per la Lettura “Un Libro Lungo Un Giorno”, una vera e propria “maratona” che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a sera in ogni angolo della nostra regione.
Per prenotazioni scrivere a fondazione@radiomagica.org
L’iscrizione è gratuita, fino ad esaurimento posti, dovrà pervenire entro il 23 ottobre 2023.
Il Novecento in prima persona
Far scoprire la storia di alcuni luoghi della città raccontati dalla viva voce di ragazze e ragazzi delle scuole che, come “pietre d’inciampo”, evocano i protagonisti e le storie: questo è l’obiettivo di “Il Novecento in prima persona”.
Il Novecento in prima persona
evento finale 24 aprile 2024 presso chiesa di San Francesco e Auditorium Zanon a Udine.
Il progetto, rivolto alle classi delle Scuola Secondarie di Secondo grado, prevede un evento finale in cui gli studenti coinvolti daranno vita a una performance di storytelling per uno spettatore solo. I ragazzi e le ragazze regaleranno al pubblico la possibilità di vivere la storia che nasce e dall’incontro con i luoghi: un output vivo e fruibile, in primo luogo, da altri studenti e studentesse delle scuole aderenti presso la chiesa di San Francesco a Udine.
Tutti i partecipanti, poi, confluiranno al Concerto per l’Europa: musica dal vivo, storia e poesia per raccontare l’Europa come punto d’arrivo ideale della storia del Novecento presso Auditorium IT Zanon.
A cura di Damatrà, con Manuel Donadelli - batteria, Francesco Bertolini - chitarre, Gianpaolo Rinaldi - tastiere e Raffaele Prestinenzi - voce
- Destinatari: classi della Scuola Secondaria di Primo grado che parteciperanno solo come uditori all’evento finale.
Per l'iscrizione compilare il modulo online entro l'11 ottobre 2023 con l'indicazione della scuola, classe, numero degli studenti e nominativo degli insegnanti accompagnatori.
Fino ad esaurimento posti disponibili
Info Sezione Ragazzi tel. 0432 1272 585
In caso di iscrizioni superiori alla capienza farà fede la data di invio della mail di iscrizione