Aulì, aulè

Lunedì 21 marzo e venerdì 1 aprile 2016 ore 20.00 Reana del Rojale - Sala Consiliare del Comune

Destinatari

Soggetti

L'Ambito Distrettuale 4.2 di Tarcento
in collaborazione con la Biblioteca Civica di Tarcento e il Comune di Reana del Rojale presenta:
VIAGGIO NELLE FILASTROCCHE
GIOCATTOLI DI VOCI E MUSICA

La scrittrice CHIARA CARMINATI, la pianista e compositrice GIOVANNA PEZZETTA e il musicista e compositore LEO VIRGILI
INVITANO
genitori, zii e nonni di ogni Paese e Cultura
a conoscere le filastrocche, imparare a leggerle,
recuperarle dalle nostre memorie e cantarle tutti insieme
per farne un CD di emozioni in musica.

Lunedì 21 marzo - ore 20.00
nella Sala Consiliare del Comune di Reana del Rojale sarà la scrittrice Chiara Carminati  a condurci in un piccolo e giocoso viaggio alla scoperta delle filastrocche e della loro importanza per lo sviluppo linguistico e affettivo del bambino, dandoci alcuni suggerimenti per la lettura ad alta voce. Tutta la comunità sarà poi invitata ad attingere al proprio patrimonio familiare e culturale di filastrocche e ninne nanne, così da giungere “preparati” all’incontro successivo…

Venerdì 1 aprile - ore 20.00
nella Sala Consiliare del Comune di Reana del Rojale, i “tesori” della nostra ricerca, le filastrocche e le canzoni, verranno ascoltati e selezionati. Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di far parte di un vero e proprio coro che, nello svolgersi di più incontri successivi, andrà a eseguire il repertorio delle canzoni ritrovate.

A settembre, verrà presentato il frutto di tutto questo lavoro: UN CD CON ALLEGATO UN LIBRO ILLUSTRATO con tutte le filastrocche cantate dal coro dell’Ambito di Tarcento, che sarà donato alle scuole del territorio!
Un percorso per condividere la memoria personale, la tradizione culturale della voce che canta e il piacere di stare insieme ai propri figli e alle altre famiglie.

Per contatti e informazioni
e-mail: info@lalinearmonica.org

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il “Programma Immigrazione 2015” Ambito 4° – Servizi territoriali, Azione 4.1 – Bando “Piani territoriali”