101... Scarry

mercoledì 26 febbraio 2020 dalle 17.00 Udine - Biblioteca Civica "V.Joppi" - Sezione Ragazzi - Riva Bartolini 3

Destinatari

Quante storie…Oplà, è il titolo dell’edizione 2019/2020 che propone tante letture nelle biblioteche udinesi tra cui l’Ora delle Storie, che proseguirà fino a maggio di quest’anno.
“Di chi è l’anniversario” è il modulo, che si ripeterà ogni quarto mercoledì del mese, promosso dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi” per ricordare ricorrenze e anniversari di autori e personaggi, e piccoli amici dei bambini, che hanno fatto la storia della letteratura per l’infanzia, ma anche di eventi che hanno segnato la storia dell’umanità, come lo sbarco sulla luna.

Il prossimo incontro nell’ambito del Carnevale udinese 2020, rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni, avrà luogo mercoledì 26 febbraio 2020, alle ore 17.00, presso la Sezione Ragazzi di Riva Bartolini, 3 a Udine e sarà dedicato a un autore che ha fatto sognare generazioni di bambini che hanno imparato in modo l’alfabeto, le prime filastrocche, i nomi delle città del mondo ma anche concetti più complicati: il sempre verde Richard Scarry, da poco centenario anche se non più vivente.
Scoprire e imparare cose nuove ma "sempre divertendosi" era infatti uno dei segreti di Richard Scarry. I suoi buffi e famosissimi personaggi come Zigo Zago, il gatto Sandrino, Mamma Orsa e gli altri animali protagonisti delle sue storie, sono la chiave del successo, attestato da oltre 150 libri e più di 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo e che l’autore attribuiva alla convinzione che i piccoli si identificassero meglio con gli animali: «Se un bambino coi capelli scuri ne vede uno biondo in un libro pensa: -Non sono io- Ma tutti i bambini possono identificarsi con conigli, cani e maialini» diceva.
Dopo le storie di Richard Scarry i bambini potranno realizzare un simpatico scherzetto di Carnevale con uno dei più famosi personaggi di questo leggendario autore!

La partecipazione agli appuntamenti è libera e gratuita.

Calendario degli appuntamenti: Ora delle storie per bimbi 4-8 anni