La biblioteca Comunale di Colloredo di Monte Albano è ubicata all’interno dell’edificio del Centro Civico, a fianco del Palazzo Municipale.
Si estende su una superficie di ca. 90 m₂ suddivisa in un atrio per l’accoglienza e le operazioni di prestiti/restituzione, una saletta di consultazione e di lettura per i bambini/ragazzi ed una sala più grande per il pubblico adulto. È fornita di una postazione PC con collegamento Internet.
Il patrimonio librario è di circa 5.600 volumi collocati a scaffale aperto con titoli che spaziano dalla narrativa sia italiana che straniera, ai saggi di varie discipline. Una buona parte di titoli riguardano il Friuli nelle sezioni della letteratura, storia, arte, tradizioni, toponomastica. La scaffalatura a parete e la vetrinetta nell’atrio contengono circa 700 volumi antichi frutto di una donazione, disponibili solo per la consultazione. Si offre un servizio di prestito a chiunque, previa iscrizione.
La Biblioteca è priva di barriere architettoniche.