"Banco lib(e)ro" è un'iniziativa di pubblica utilità, basata sul principio del libero scambio e del recupero delle risorse (sul modello del banco alimentare), ed è destinato a raccogliere libri, enciclopedie, dizionari, riviste e materiali multimediali usati per metterli a disposizione gratuita della collettività.
Presso
Casa dell'Immacolata di don Emilio de Roja è stato organizzato un magazzino gestito da volontari, con il supporto tecnico della
Biblioteca Civica "V. Joppi" e della
Biblioteca Qurtiere "Rizzi-S.Domenico".
Si tratta di un vero e proprio punto di raccolta a cui cittadini ed enti (biblioteche, scuole, ospedali, carceri, associazioni culturali con finalità pubbliche, ecc.) possono accedere portando e prelevando per proprio uso testi e i materiali multimediali.
COME FUNZIONA
Sia privati cittadini, che non ne facciano uso commerciale, che enti con finalità sociali e culturali possono recarsi presso la Casa dell’Immacolata per portarli a casa gratuitamente a tempo indeterminato. Il magazzino è predisposto per il self-service.
- PRELEVARE libri e materiale multimediale
Portarli a casa gratuitamente a tempo indeterminato. Il magazzino è predisposto per il self-service.
- PORTARE libri e materiale multimediale
Depositare libri e materiale multimediale propri, purché siano in buono stato di conservazione e non siano testi scolastici e riviste.
Banco Libero c/o Casa dell'Immacolata di Don Emilio De Roja
via Chisimaio n. 40 – Udine
tel. 0432 400389
Orario
lunedì 17.00 - 19.00
mercoledì 10.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00
venerdì 17.00 - 19.00
Chiuso
in estate da metà giugno a metà settembre e durante le festività natalizie e pasquali
Per maggiori informazioni consultare la
pagina degli avvisi