Presentazione del progetto Biblioteca&Scuola 2019-2020

lunedì 23 settembre 2019 ore 14.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sala della Contadinanza - piazzale del Castello 1

Destinatari

Anche per l’anno scolastico 2019/2020, ritenendo fondamentale garantire la continuità del progetto Biblioteca&Scuola-Ragazzi e Giovani per consolidare ulteriormente lo stretto rapporto che si è venuto a creare con le scuole cittadine, la Direzione della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” propone un articolato programma di attività che sono inserite in SAVÊ, il piano delle proposte educative del Comune di Udine.
Grazie alle numerose collaborazioni avviate in questi anni, siamo in grado di proporre un ricco e articolato pacchetto di offerte di qualità, che ci auguriamo possano soddisfare le vostre esigenze educative e didattiche.
Volendo rendere i bambini e ragazzi sempre più protagonisti e attivi negli eventi promossi in particolare dall’Assessorato alla Cultura e cercando di contribuire a farne dei cittadini consapevoli, si sono ipotizzati dei percorsi che consentano loro, attraverso la partecipazione a laboratori successivi all’incontro in Biblioteca, come ad esempio i Cantieri di lettura o la Tribù che legge, di essere protagonisti nelle manifestazioni culturali della città.
Tutte le informazioni sui nuovi percorsi proposti e su quelli ormai consolidati, sono reperibili nel sito del Sistema bibliotecario del Friuli ai link:
Biblioteca&Scuola Ragazzi: http://www.sbhu.it/eventi/bibliotecascuola-ragazzi-2019-2020/
Biblioteca&Scuola Giovani: http://www.sbhu.it/eventi/bibliotecascuola-giovani-2019-2020/.
Al fine di illustrare i percorsi proposti, invitiamo tutti gli insegnanti, il prossimo 23 settembre alle ore 14.00, presso la Sala della Contadinanza (primo piano, piazzale del Castello, 1), alla presenza degli operatori coinvolti e dell’Assessore alla cultura dott. Fabrizio Cigolot.
A seguire, per gli insegnanti interessati, a cura di Damatrà, nell’ambito del Progetto regionale Leggiamo 0/18, la presentazione del progetto BILL (Biblioteca della Legalità) e della bibliografia ad esso collegata, che troverà concreta attuazione nei percorsi Radio Aut e Bookspot.
Si ricorda che per aderire ai percorsi è necessaria l’iscrizione tramite apposito modulo secondo le modalità segnalate nel depliant illustrativo.
Per qualunque necessità e chiarimento è possibile rivolgersi alle referenti del progetto riportate in calce alla presente.
Auspicando l’interesse per questo nuovo programma, si confida nella massima diffusione agli insegnanti, per favorirne l’inserimento nei rispettivi POF.
Buon anno scolastico a tutti.

ISCRIZIONI ENTRO il 7 OTTOBRE 2019

Biblioteca e Scuola Giovani - programma
Biblioteca e Scuola Giovani - solo modulo

Biblioteca e Scuola Ragazzi - programma
Biblioteca e Scuola Ragazzi - solo modulo