LEGGIMIPRIMA con IRENE GRECO

Lunedì 13 gennaio 2020 dalle 17.30 alle 19.30 Biblioteca di Pasian di Prato - Sala Sguerzi

Destinatari

Un viaggio tra i libri e le storie che meglio ci aiutano a entrare in relazione con i bambini. Incontro rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento della lettura ad alta voce per i bambini di età 0-6 anni. Libri per sognare, per immaginare, per ridere, per affrontare le paure e le emozioni… libri per crescere insieme.
Che leggere fa bene è una consapevolezza ormai condivisa: diversi studi scientifici dimostrano a più livelli i vantaggi della lettura ad alta voce al bambino in età precoce. Ma cosa accade realmente in questo gesto di condivisione e amore? Cosa significa davvero “leggere”? Leggiamo al bambino, con il bambino, o il bambino stesso? LEGGIMIPRIMA significa osserviamoci, ascoltiamoci, conosciamoci attraverso l'uso delle storie. Il percorso intende portare le coppie in gravidanza, i genitori, gli educatori e chiunque si trovi in una relazione educativa con bambini in età prescolare, a riconnettersi con una parte di sé profonda, spesso lontana e dimenticata, per incontrarsi col bambino in un territorio comune di idee ed esperienze chiamato “relazione”. Durante il percorso verranno presentati i libri che meglio rispondono all'intenzione di comunicare col bambino (Cosa? Come? Quando?), instaurando con lui un dialogo aperto, intimo, incantato e condiviso.
Gli incontri sono riservati a genitori, educatori e adulti in generale. Sono ammessi solo lattanti entro i primi 8 mesi di vita. La partecipazione è libera e gratuita, ma è gradita la prenotazione contattando la Biblioteca di Pasian di Prato allo 0432 645957, oppure all'indirizzo biblioteca@comune.pasiandiprato.ud.it