Dialoghi in biblioteca
Uno spaccato di storia friulana attraverso le famiglie Vicario di Beivârs

mercoledì 9 novembre 2016 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 9 novembre 2016, alle ore 18.00, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica di Udine e dall'Assessorato alla Cultura, in Riva Bartolini 5 a Udine, sarà presentato il libro edito quest’anno da Aviani & Aviani di Udine:

Le famiglie Vicario di Beivârs: sotto il cielo di Udine 1500-1900 di Daniele Vicario

Dialogherà con l’autore il prof. Federico Vicario, Presidente della Società Filologica Friulana e docente all’Università degli Studi di Udine.

Il libro è uno spaccato di vita udinese, vista attraverso la storia di Beivârs e delle famiglie Vicario, lungo cinque secoli di storia friulana, corredato da un drammatico caso di cronaca del 1744, un omicidio che vide protagonisti un uomo e due donne.
Scrive Federico Vicario nella presentazione al libro: “Leggendo queste pagine tutti potranno apprezzare il rapporto che unisce gli uomini alla loro comunità, il legame che si sviluppa tra i protagonisti, anche umili, del tempo che hanno vissuto, i semplici valori di questi Vicario di Beivârs, che ci hanno insegnato la loro, ed ora anche nostra, visione delle cose”.

Daniele Vicario, laureato in Economia all’Università di Trieste, è responsabile amministrativo di un’azienda e da alcuni anni si dedica alla ricerca storica in Friuli che è confluita in questo libro.

Programma del mese