Con Paola Franceschini

Mercoledì 17 aprile 2019 dalle 17.00 Udine - Sezione Ragazzi - Riva Bartolini 3

Destinatari

La Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi” ogni terzo mercoledì del mese propone il modulo

ILLUSTRAZIONI: CHE PASSIONE

per promuovere un’educazione all’arte e alla lettura delle immagini. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i più talentuosi illustratori locali, e per comprendere i significati, l'importanza e il potere evocativo delle immagini nei libri per bambini. Gli ospiti si racconteranno, presenteranno le loro tavole e albi illustrati, e, magari anche una piccola attività ludica e di laboratorio.

Al prossimo incontro di mercoledì 17 aprile 2019 dalle 17 presso la Sezione Ragazzi, interverrà l'illustratrice Paola Franceschini.

Paola Franceschini abita a Pordenone e collabora dal 2006 con la Rivista Dada, la prima rivista d’arte per bambini in Italia, in qualità di scrittrice e illustratrice. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo libro “Con gli occhi di Mirò” edito da Artebambini che è stato selezionato tra i migliori 250 libri del mondo dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera nel catalogo “The White Ravens 2009”. Nel 2011 è stato tradotto in lingua cinese tradizionale dalla casa editrice Artco Books e distribuito in Cina e Taiwan. Nel 2012 è stato trasformato in un videolibro ad opera del Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell’Università degli Studi di Trento-Rovereto diretto da Marco Dallari e presentato alla Fiera del Libro di Bologna.

Nel 2012 è entrato nella bibliografia di una ricerca-azione biennale su Mirò curata dall’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei processi Culturali e Formativi, rivolta ai bambini delle Scuole Materne e proposta in Toscana e in Catalogna e prossimamente anche in Francia e Belgio. L’ultimo libro di Paola Franceschini “Una piuma blu” è pubblicato da Artebambini nel 2012.

Per bambini dai 4 agli 8 anni
 
La partecipazione è libera e gratuita.

Calendario degli appuntamenti: Ora delle storie per bimbi