Biblioteca&Scuola BAMBINI E RAGAZZI 2017-2018

da ottobre 2017 a maggio 2018 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Ragazzi - Riva Bartolini 3

Proposte di letteratura, lettura e non solo per le classi dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado che fanno parte di SAVE cioè l’offerta formativa del Comune di Udine per le Scuole. Le attività si svolgono da ottobre 2017 a maggio 2018 presso la Sezione Ragazzi e le Biblioteche di Quartiere della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” e sono riservate alle scuole di Udine. Per aderirvi è necessaria la prenotazione tramite invio dell’apposito modulo.

L’Assessore alla cultura dott. Federico Pirone e i curatori delle attività presentano agli insegnanti il progetto lunedì 25 settembre alle ore 15.00, presso la Sala riunioni della Biblioteca Civica - Palazzo Andriotti, ingresso da Riva Bartolini 3.

I PERCORSI

GLI AMBASCIATORI DELLE STORIE
A cura dei lettori volontari del Club Tileggounastoria.
I lettori volontari del Club Tileggounastoria tornano nelle scuole dell’infanzia per dare voce alle più belle storie e fiabe per bambini. Progetto Nati per leggere

  • per la Scuola dell’infanzia: Medi e Grandi
  • DA NOVEMBRE 2017 A MAGGIO 2018
  • A scuola
A SCUOLA DI CORAGGIO A cura di Daniela Bianchi.
Un personaggio che attraversa storie avventurose, guida i bambini alla scoperta delle loro paure, per comprendere che sono comuni a tutti noi, ma che è sempre possibile trovare dentro di se il coraggio per affrontarle. Ogni classe contribuisce a fornire un ingrediente della Grande Ricetta del Coraggio.
Svolto nell'ambito del progetto CREL.
  • per la Scuola primaria classe 1° - 2°- 3°
  • DA OTTOBRE 2017 A MAGGIO 2018
  • Sezione Ragazzi e Biblioteche di Quartiere
LA TANA DEI LIBRI
A cura dell'associazione culturale 0432
Questo percorso di educazione alla lettura "istantaneo" vede i libri protagonisti. Dopo un breve racconto a voce alta, essi vengono lasciati ai bambini e bambine partecipanti a disposizione per leggerli, sfogliarli, guardarli e scoprirli. Ci si incontra prima di tornare a scuola, in classe, al banco, ecc, per mettere insieme scoperte ed idee, sensazioni e libri belli! In questo modo ogni classe può realizzare una piccola bibliografia da condividere e riutilizzare anche successivamente all'incontro.
Svolto nell’ambito del Progetto CREL.
  • per la Scuola primaria classe 1° - 2°- 3°
  • DA OTTOBRE 2017 A MAGGIO 2018
  • Sezione Ragazzi e Biblioteche di Quartiere
VENTI DI AVVENTURA
A cura di Chiara Carminati
L’autrice di “Venti parole di avventura” gioca con i bambini a scoprire le avventure che si nascondono nelle piccole esperienze quotidiane, quelle che possono accadere in un giorno di pioggia improvvisa o nel percorso da casa a scuola, facendo teatro, scegliendo una strada nuova... Perché il coraggio non si nutre solo di grandi imprese, ma si allena anche con la curiosità, l’immaginazione e i sogni. E ovviamente con i libri: ogni parola chiave aprirà infatti la porta di altre letture da trovare e ritrovare in biblioteca.
Svolto nell’ambito del Progetto CREL .
  • per la Scuola primaria classe 2°- 3°
  • DA OTTOBRE 2017 A MAGGIO 2018
  • Sezione Ragazzi
MANIFESTO DI POESIA
A cura di Chiara Carminati
Un laboratorio di lettura ad alta voce per assaporare la bellezza della parola poetica. Troppo spesso relegata nella scrittura, la poesia ha bisogno dei suoi lettori per uscire dalle pagine dei libri e vivere nella voce. Ma chi ha il coraggio di esporsi a recitare poesie? Attraverso un breve percorso di lettura espressiva e grazie a una valigia piena delle parole dei poeti scopriremo come prestare voce e corpo alla poesia può essere sorprendente e divertente. Svolto nell’ambito del Progetto CREL
  • per la Scuola primaria classe 4°- 5° - da ottobre a novembre 2017
  • per Scuola secondaria di 1° grado classe 1° - a gennaio 2018
  • Sezione Ragazzi
SASSO DOPO SASSO
A cura dell'associazione culturale 0432
Dalla figura di Pollicino prendiamo ispirazione per proporre un percorso all'interno di un progetto più articolato, fatto di tre tappe: nella prima tappa la classe riceve una lettera con suggerimenti di attività sulla lettura da fare a scuola, la seconda fase prevede l'incontro con l'operatore e quindi la proposta di un percorso di narrazione, infine ad ogni partecipante viene lasciato un piccolo diario con giochi, suggerimenti, prove, da completare tra casa e scuola. Le tappe prevedono quindi uno scambio forte con la biblioteca e l'insegnante referenti, nonché con la classe, prima e dopo l'incontro centrale realizzabile in biblioteca e/o a scuola. Svolto nell’ambito del Progetto CREL
  • per la Scuola primaria classe 4° - 5° e per la scuola secondaria di 1° grado - classe1°
  • DA OTTOBRE 2017 A MAGGIO 2018
  • Sezione Ragazzi e Biblioteche di Quartiere
IL CORAGGIO DELL’AVVENTURA
A cura di Silvia Vetere Rossi
Che cos’è il coraggio? L’animatrice propone un veloce brainstorming durante il quale i ragazzi hanno la possibilità di dare la loro idea di coraggio. L’animatrice collegherà alcune delle loro risposte per dare inizio alla lettura di alcuni brani, proponendo la sua idea di coraggio, ovvero una serie di azioni che ognuno può intraprendere per reagire ed affrontare le proprie paure, senza farsi sopraffare dalla paura stessa. Ogni azione produce delle conseguenze su se stessi e sulle altre persone, quindi bisogna agire con intelligenza e senso di responsabilità. E cosa succede una volta che si è trovato il coraggio di reagire e di fare una scelta? Si dà inizio all’Avventura. Svolto nell’ambito del Progetto CREL
  • per la Scuola secondaria di 1° grado – classe 1° e 2°
  • DA OTTOBRE 2017 A MAGGIO 2018
IL LEONE DI SAN MARCO
A cura di Raffaele Gianesini
Raffaele Gianesini, Vice direttore della Biblioteca civica “V. Joppi”, in collaborazione con l’animatrice Daniela Bianchi, propone un percorso che, valorizzando una ricca documentazione di proprietà della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi”, presenta la storia, l’iconografia e l’iconologia del leone di San Marco. In particolare sarà posto l’accento sulle sue presenze più significative nella nostra città: vi invitiamo a riscoprilo e riconoscerlo passeggiando fra le vie e le piazze di Udine!
  • per la Scuola secondaria di 1° grado classe 2° - 3°
  • DA OTTOBRE 2017 A MAGGIO 2018

ISCRIZIONI ENTRO IL 7 OTTOBRE 2017

Farà fede la data di ricevimento dei moduli.