Banco Lib(e)ro 10 anni

lunedì 8 dicembre 2014 ore 15:00 - 17:00 Udine - Banco Libero - via Chisimaio 40

Banco Lib(e)ro compie 10 anni e li festeggia con un’apertura straordinaria

lunedì 8 dicembre dalle 15.00 alle 17.00

ITINERARI SEMISERI TRA LIBRI E SCAFFALI

in compagnia di Elena Commessati, Angelo Floramo e Paolo Medeossi insieme ad amici ed ospiti a sorpresa.

Il magazzino di via Chisimaio, gestito da un gruppo di volontari, che raccoglie e mette a disposizione di tutti i cittadini libri e materiali multimediali usati, è coordinato dal Direttore di Casa dell’Immacolata in collaborazione con l’Area Servizi Innovativi della Biblioteca Civica “V.Joppi” e la biblioteca della 2° Circoscrizione “Rizzi-S.Domenico”.

Questa realtà che in 10 anni ha messo in circolazione più di 350.000 pezzi , tra libri, enciclopedie, riviste e materiali multimediali (VHS, CD, ecc.) rifornendo semplici cittadini, associazioni, carceri, scuole e biblioteche, è una tra le poche in Italia a vantare una struttura così solida, collaudata e duratura, nel nome di un principio solidale e concretamente ecosostenibile.

Tra le uscite ovviamente la narrativa la fa da padrona, ma di tutto rilievo sono anche i prelievi di saggi e pubblicazioni anche realizzate da enti, spesso di gran pregio per contenuti e grafica. Interessante anche la richiesta di libri in lingua friulana e straniera e libri per ragazzi.


Nella tabella statistica del Banco manca il computo delle entrate, perché nella “catena di montaggio” gestionale è un’operazione troppo complessa, ma basta un colpo d’occhio alla sede, ordinata e soprattutto organizzata a self service e due chiacchiere con gli efficientissimi volontari per capire che qui il via vai di gente e libri non ha mai tregua.
Insomma al Banco Lib(e)ro la “fame di cultura” pare essere l’antidoto più gettonato per questi tempi di crisi.


Lo slogan riportato sul segnalibro che verrà consegnato a partire da lunedì insieme con un opuscolo commemorativo è:
“Le risorse ci fanno vivere, il pensiero ci fa crescere. Fai girare i libri, dai una spinta al sapere”.

Tutta la cittadinanza è invitata

Ingresso libero e gratuito

BANCO LIBERO
presso Fondazione "Casa dell'Immacolata di don Emilio de Roja"
Via Chisimaio 40 - Udine
tel. 0432 400389