"Banco lib(e)ro" è un'iniziativa di pubblica utilità, basata sul principio del libero scambio e del recupero delle risorse (sul modello del banco alimentare), ed è destinato a raccogliere libri, enciclopedie, dizionari, riviste e materiali multimediali usati per metterli a disposizione gratuita della collettività.

Presso Casa dell'Immacolata di don Emilio de Roja è stato organizzato un magazzino gestito da volontari, con il supporto tecnico della Biblioteca Civica "V. Joppi" e della Biblioteca della 2° Circoscrizione "Rizzi-S.Domenico".

Si tratta di un vero e proprio punto di raccolta a cui cittadini ed enti (biblioteche, scuole, ospedali, carceri, associazioni culturali con finalità pubbliche, ecc.) possono accedere portando e prelevando per proprio uso testi e i materiali multimediali.

COME FUNZIONA
Sia privati cittadini, che non ne facciano uso commerciale, che enti con finalità sociali e culturali possono recarsi presso la Casa dell’Immacolata per portarli a casa gratuitamente a tempo indeterminato. Il magazzino è predisposto per il self-service.

Banco Libero c/o Casa dell'Immacolata di Don Emilio De Roja
via Chisimaio n. 40 – Udine
tel. 0432 400389

ORARI DI APERTURA
Mattino: mercoledì 10.00-12.00
Pomeriggio: lunedì, mercoledì, venerdì 17.00-19.00